Modalità di Valutazione

Premessa – Il ruolo delle Scuole di Coaching che erogano Corsi Riconosciuti da A.Co.I.

Per capire il ruolo di Scuole di Coaching (Enti, Società private di qualsiasi genere e natura) è importante specificare che in Italia e all’estero nessuna di queste può rilasciare Attestazioni, Certificazioni, Diplomi di Coaching (nazionali e/o internazionali). Infatti, un’organizzazione privata, non ha gli indispensabili requisiti per offrire ai propri Clienti una documentazione in linea con quanto previsto dalle Associazioni di Categoria Nazionale operanti in base alla legge 4/2013.

I soggetti privati possono rilasciare esclusivamente attestati di partecipazione/frequenza a un generico Corso di Coaching.

Tuttavia le Scuole di Coaching possono richiedere il Riconoscimento di un Corso (posto che quest’ultimo sia in linea con quanto richiesto in termini di standard operativi e qualità contenutistica).

Ottenuto il Riconoscimento del Corso (a fronte di una severa valutazione), le società private devono presentare una pratica documentale che garantisca una sufficiente acquisizione di conoscenze, competenze e abilità atte a permettere l’iscrizione automatica (senza ulteriori verifiche) dei propri Clienti. I Corsi vengono valutati, validati e ritenuti idonei da una specifica Commissione di A.Co.I. che verifica gli iter didattici, la qualità e la formazione dei docenti, nonché i contenuti del Corso.

Per questo motivo il Corso Prometeo Coaching non può comprendere prove di valutazione delle Competenze di Coaching, Attestati di Qualifica Professionale (L. 4/2013) e Certificazioni.

Come ottenere l’Attestato di Qualifica Professionale (ai sensi della legge 4/2013)

Ogni candidato potrà accedere (tramite specifica domanda) alla fase asincrona della formazione (studio autonomo, tirocinio formativo, test, esame finale, webinar, etc.). Tale opportunità è da intendersi puramente facoltativa, esclusivamente subordinata all’ottenimento dell’Attestato di Qualificazione Professionale rilasciato da A.Co.I.

La partecipazione alla fase asincrona della formazione (ivi comprese le prove ad essa riferita), permette al corsista di iscriversi all’Associazione Coaching Italia senza sostenere ulteriori esami e di ottenere l’Attestato di Qualificazione Professionale in base alla legge 4/2013 (leggi gli approfondimenti sulle varie Attestazioni e sugli  esami d’accesso A.Co.I. per coloro che non provengono da Corsi Riconosciuti).

Modalità e tempistiche

Il Corso Prometeo Coaching inizia con l’accesso in Area Riservata nella quale il Cliente inizia la sua Formazione teorica prima di accedere alla fase sincrona nella quale si troverà a stretto contatto con il Formatore e lo staff. Il Corso Prometeo Coaching, che viene svolto sia in modalità full-immersion che a step nei weekend, sia in presenza che in videoconferenza live, è composto da 7 giornate di intensa formazione esperienziale. Il candidato partecipa attivamente alle attività di role-play e alle esercitazioni; lavora su se stesso e al suo miglioramento anche attraverso esercizi, test e questionari.

La fase asincrona prevede:

  • Un Test di Accesso (in concomitanza con la fine della fase sincrona)
  • Lo studio autonomo di un Manuale Tecnico di circa 200 pagine
  • 1 ora di tutoraggio per pianificare correttamente lo studio
  • 2 webinar di 2 ore ciascuno (nei quali verranno commentate le esperienze personali)
  • 20 ore di Tirocinio Formativo con clienti reali (a scelta del candidato)
  • Esame finale.

Test di Accesso – Alla fine della fase sincrona (svolta in aula o in videoconferenza live) il candidato dovrà sostenere un Test di Accesso. Dovrà rispondere a 10 domande in forma discorsiva in un tempo massimo di 60 minuti.

Manuale Tecnico – Il Manuale Tecnico è composto da circa 200 pagine e racchiude tutti i contenuti per preparare l’esame finale. Il candidato avrà 60 giorni di tempo per studiare e prepararsi all’esame finale.

20 ore di Tirocinio Formativo – Per quanto attiene le 20 ore di tirocinio formativo con almeno n.3 clienti reali scelti dal candidato, la modulistica di autocertificazione dovrà essere inviata 5 giorni prima della data d’esame. A tal proposito si specifica che il candidato non potrà modificare la documentazione e/o negare il consenso alla privacy. I moduli di autocertificazione dovranno essere compilati correttamente, contenere il luogo e la data, i dati e le firme (in originale) del cliente e del candidato, il numero di sessioni svolte, il numero di ore svolte in presenza e in videoconferenza (minimo 5). A tal proposito è utile specificare che il candidato dovrà fornire i dati di contatto e permettere all’Associazione Coaching Italia di verificare l’effettivo svolgimento del tirocinio.

Esame finale – Dopo l’invio di tutta la documentazione concordata con lo staff Prometeo Coaching (da consegnarsi 5 giorni prima la data d’esame), per accedere all’esame finale, lo staff Prometeo Coaching invierà una mail contenente un link che dirigerà il candidato alla piattaforma di verifica online. Dopo essersi collegati, i candidati dovranno svolgere l’esame finale seguendo la procedura guidata. La prova verrà svolta nella data concordata (che in nessun caso sarà modificabile) in un orario compreso tra le ore 9:00 e le 15:00 (in nessun caso modificabile). La procedura d’esame Online prevede una prima data programmata e comunicata durante la formazione (circa 60 giorni dopo la fine della fase sincrona). In caso di mancato superamento dell’esame si rispetteranno le seguenti tempistiche:

  • Seconda prova dopo 7 giorni (da svolgersi online)
  • Terza prova dopo ulteriori 7 giorni (da svolgersi online)
  • Quarta prova da 7 a 30 giorni concordando la data (da svolgersi online)
  • Quinta prova da svolgersi in presenza, c/o la sede Amministrativa, previo appuntamento.

Durante l’esame il Candidato non potrà:

  • Commettere più di 12 errori su 60 domande a risposta multipla (80% di risposte corrette)
  • Stampare il Test
  • Copiare i contenuti del Test
  • Utilizzare il tasto destro del mouse
  • Tornare indietro per modificare le risposte
  • Interrompere il Test
  • Modificare il tempo
  • Saltare o rinviare la domanda

N.B. Le modalità di svolgimento e le specifiche indicate, possono essere soggette a variazioni senza preavviso per eventuali esigenze tecniche, ottimizzazioni operative e organizzative, anche per soddisfare criteri didattici e formativi. Prometeo Coaching si impegna a darne debita comunicazione al Candidato.

 

Prometeo Coaching® è un marchio registrato in uso esclusivo di VOLO S.r.l. Sede Legale - C.so Umberto I, 474 - 65016 Montesilvano (PE) - P.I. 02173410685. I Contenuti dell'Area Riservata sono protetti da Copyright e sono distribuiti con Licenza // Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Effettua il Login con le tue Credenziali

Dimenticati i dati?