Test di Accesso A.Co.I. (Associazione Coaching Italia)

Per l’accesso in A.Co.I. con il fine di  verificare e valorizzare  le  competenze degli associati, garantire il rispetto delle  regole  deontologiche, agevolando la scelta e la tutela  degli  utenti, nel  rispetto  delle regole sulla concorrenza (art. 1 Legge 4/2013), si rende necessario un Test di accesso denominato “TVCCA” (Test Verifica Conoscenze, Competenze e Abilità).

Ogni potenziale Socio prima dell’iscrizione dovrà dimostrare di possedere Conoscenze, Competenze e Abilità superando con esito positivo il TVCCA. Il test, da svolgersi online, consiste in 20 domande a risposta multipla, ha una durata di 30 minuti e si possono commettere al massimo 4 errori.

TEST TVCCA RIFERITO AI CORSI RICONOSCIUTI A.Co.I.

I Professionisti che richiedono l’iscrizione provenienti da Corsi Riconosciuti possono beneficiare di un accesso agevolato se effettuato nei tempi e nelle modalità previste dai regolamenti interni. La possibilità di iscrizione, infatti, tiene conto del processo formativo valutato positivamente dalla Commissione di Accesso A.Co.I. prima del rilascio del riconoscimento. I Corsi, validati dalla Commissione d’Accesso antecedentemente l’iscrizione, rispondono compiutamente ai criteri utili all’iscrizione ad A.Co.I.

Per quanto attiene il test TVCCA, obbligatorio per tutti, dopo aver superato il test previsto dal Corso Riconosciuto (e di conseguenza aver ottenuto l’idoneità dal Legale Rappresentante del soggetto erogante il Corso), il candidato verrà contattato dalla Segreteria Organizzativa A.Co.I. che illustrerà, attraverso l’invio di specifiche comunicazioni, le modalità di accesso al test. È utile ribadire, in questa sede, che il candidato verrà contattato solo se avrà compilato e consegnato correttamente il “Modulo di iscrizione preliminare A.Co.I.” durante il percorso formativo. Tale documento, consegnato da A.Co.I. a ogni responsabile del Corso Riconosciuto, rimane una esclusiva responsabilità del Legale Rappresentante del soggetto erogante il Corso (il modulo si rende necessario per ragioni di privacy, inserimento sulla piattaforma di verifica TVCCA e autorizzazione al contatto diretto da parte della Segreteria Organizzativa A.Co.I.).

Il test dovrà essere effettuato entro e non oltre 15 giorni dalla data di superamento del test di fine Corso proposto dai Direttori Didattici dei Corsi Riconosciuti. I primi due accessi al test sono gratuiti. Il candidato avrà a disposizione 30 minuti e potrà commettere al massimo quattro errori. Il risultato del test verrà comunicato direttamente dal sistema al candidato al termine della prova. Non verrà fornito alcun feedback su singoli elementi di prova errati.

Nel caso dei corsi riconosciuti il test è gratuito. Il mancato superamento del test comporta una seconda prova a distanza di 10 giorni. Qualora il test non venisse superato la seconda volta, il candidato dovrà versare € 35,00 per ogni successiva prova, rispettare un’attesa di dieci giorni dalla prova precedente e comunque la procedura di verifica delle competenze ai fini dell’accesso in A.Co.I. dovrà essere completata non oltre sei mesi dalla prima prova.

A.Co.I. non fornirà assistenza in merito al contenuto del test, compresi eventuali chiarimenti sulle domande del test. Per problemi tecnici con la piattaforma online, i candidati dovranno contattare A.Co.I. via e-mail. Gli uffici della Segreteria Organizzativa A.Co.I. sono aperti negli orari esposti sul sito ufficiale, chiusi nel weekend e nei giorni festivi.

Approfondimenti: Procedura di Esame per la verifica delle conoscenze competenze e abilità

Ogni processo di verifica competenze è facoltativo e subordinato all’interesse del singolo corsista.

 

Prometeo Coaching® è un marchio registrato in uso esclusivo di VOLO S.r.l. Sede Legale - C.so Umberto I, 474 - 65016 Montesilvano (PE) - P.I. 02173410685. I Contenuti dell'Area Riservata sono protetti da Copyright e sono distribuiti con Licenza // Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Effettua il Login con le tue Credenziali

Dimenticati i dati?