Definizione del Coaching Corretta – Il Coaching è un metodo di sviluppo basato sull’allenamento delle potenzialità personali. Per capire il significato, bisogna partire da una corretta definizione di Coaching.

 

Definizione del Coaching Corretta

Una corretta definizione di Coaching la possiamo trarre dai padri fondatori che negli ultimi venti anni hanno condotto innumerevoli ricerche sul metodo. Se stai cercando, invece, una definizione di Coaching immediata, comprensibile, facile da ricordare, leggi questo post: definizione di Coaching

Oltre all’approfondimento, in questo blog puoi trovare decine di risorse e definizioni: da quelle più complesse a quelle più creative, da quelle più professionali a quelle per un pubblico professionale e appassionato. Proprio per questo motivo ho deciso di proporti ancora una definizione di Coaching semplice e particolarmente comprensibile:

Il Coaching è un metodo di sviluppo delle potenzialità personali. È fondato sul presupposto dell’unicità di ogni persona ed è finalizzato alla crescita e al cambiamento

Non credo sia difficile da ricordare come definizione di Coaching. In ogni caso, facciamo un chiarimento: oltre questa facile definizione, non si può ridurre la spiegazione di che cosa sia il Coaching a poche, essenziali parole.

Definizione di Coaching approfondita e corretta

Quindi, partiamo subito con i dovuti approfondimenti per una migliore comprensione della mia definizione. Ho scelto la semplicità perché in questa definizione di Coaching spiccano sei “parole chiave” che, a mio parere, sono particolarmente interessanti; le parole sono:

  1. Metodo
  2. Sviluppo
  3. Potenzialità
  4. Unicità
  5. Crescita
  6. Cambiamento

Analizziamole una alla volta.

Definizione del Coaching come metodo per allenare le potenzialità

Il Coaching è un metodo e non una tecnica. La parola “metodo”, infatti, deriva dal greco methodos il cui significato è “inseguire, andar dietro per ricercare”. Il termine greco è composto dalla preposizione metà (oltre) e dal sostantivo hodòs (cammino) e indica, quindi, “la via che va oltre”. Secondo questa definizione, la parola metodo significa “la via che si segue per lo svolgimento di una attività utile a conseguire rapidamente un fine”.

In tal senso, il Coaching è un metodo perché volto alla ricerca, alla scoperta, all’esplorazione e alla valorizzazione delle potenzialità personali dell’individuo.

È un metodo fondato sullo sviluppo in quanto, una volta individuate le potenzialità, esse vengono sviluppate, valorizzate, accresciute, amplificate attraverso l’azione, ovvero l’allenamento dell’individuo.

Il concetto di potenzialità, come puoi osservare, ricorre spesso nelle diverse definizioni di Coaching.

Definizione di Coaching della Scuola Italiana di Life, Business e Sport Coaching

Nella Scuola Italiana di Life, Business e Sport Coaching, ad esempio, quando parlo e approfondisco il tema delle potenzialità, mi riferisco sempre alle potenzialità personali, individuate e sapientemente classificate da Martin Seligman, il padre fondatore della Psicologia Positiva.

Il rispetto dell’unicità dell’individuo è uno dei cardini della “filosofia” intrinseca al Coaching. L’unicità è l’emblema stesso del nostro… essere umani.

Ognuno di noi è un individuo unico e irripetibile, e questo è un valore prezioso. Ci viene rafforzato non solo dal fatto che abbiamo un patrimonio genetico unico o perché possiamo essere diversi in ragione del nostro background sociale e culturale (valori, cultura specifica, credenze personali, esperienze), siamo unici soprattutto perché ognuno di noi percepisce il mondo in modo diverso.

Ogni persona costruisce rappresentazioni mentali della realtà uniche e originali, edifica la propria identità in ragione di storie e di esperienze significative, ma diverse. Quando nel Coaching si parla di crescita, invece, si fa riferimento a una dimensione dinamica, generativa e di “spostamento”, in quanto processo che, nel dipanarsi attraverso tappe successive e consequenziali, comporta profonde trasformazioni nella persona: a dispetto di quanto comunemente possiamo pensare, siamo costantemente soggetti a qualche forma di cambiamento.

I cambiamenti più evidenti sono direttamente connessi alle trasformazioni fisiche; durante tutto il corso della nostra vita invecchiamo e questo è un dato biologico inconfutabile!

La complessità di definire correttamente il Coaching

L’essere umano è un “sistema aperto” in costante evoluzione e in continua relazione e interazione con l’ambiente in cui è inserito. Su questo esercita la sua influenza e da questo viene influenzato. Ciò nonostante, molto spesso non riusciamo a essere consapevoli di tali modificazioni, in quanto possono verificarsi molto lentamente e in un arco di tempo a volte molto lungo. Spesso ci si sente in balia degli eventi e dei cambiamenti cui siamo soggetti. Essi sfuggono al nostro controllo. In questi casi subiamo passivamente gli eventi, ci limitiamo a “reagire” alle circostanze, invece che “agire” rinunciamo alla nostra capacità di fare scelte consapevoli e dirigere la nostra vita lungo la strada che desideriamo; rinunciamo, in altre parole, alla nostra facoltà di autogoverno.

Contrariamente alla nostra inesorabile evoluzione, il cambiamento (attivo, consapevole, desiderato, autodeterminato) è uno dei processi più difficili da governare. Ci sono meccanismi di “sicurezza” (ansia, paura di far fronte alle novità, ecc.) che rendono estremamente difficile il cambiamento. Il Coaching si pone lo scopo di supportare la persona in questo lungo processo.

Definire il Coaching partendo dalla consapevolezza di sé

Il Coaching permette una più consapevole e flessibile modalità di lettura di sé, del contesto, e “allena” l’individuo a nuove modalità di “essere” e di “fare”.

Insomma, è un metodo che mira a moltiplicare le possibilità di scelta che l’individuo ha davanti, nella direzione di un’espansione della conoscenza di sé, di una riscoperta e valorizzazione delle proprie potenzialità che diventano gli strumenti su cui imparare a far leva per raggiungere i propri obiettivi.

0 Commenti

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Prometeo Coaching® è un marchio registrato in uso esclusivo di VOLO S.r.l. Sede Legale - C.so Umberto I, 474 - 65016 Montesilvano (PE) - P.I. 02173410685. I Contenuti dell'Area Riservata sono protetti da Copyright e sono distribuiti con Licenza // Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Effettua il Login con le tue Credenziali

Dimenticati i dati?