Come funziona il Coaching?

Come funziona il Coaching?

Il Coaching è un metodo orientato all’azione e per questo è un metodo estremamente concreto, orientato al cambiamento.

Quando parlo di cambiamento mi riferisco a qualcosa di tangibile, fattibile, misurabile e verificabile.

Il Coaching, infatti, è caratterizzato da cambiamenti concreti, dal miglioramento delle performance e dal raggiungimento di obiettivi sfidanti. Intendiamoci, tutto questo non rappresenta il fine ultimo!

Il fine ultimo del Coaching è il conseguimento della felicità e del benessere che il cliente incontra nell’autonoma definizione, progettazione e conduzione del suo “progetto di vita”. Ciò è possibile solo se il Coach, attraverso giuste sollecitazioni e domande, impara ad ascoltare attivamente e, nello stesso tempo, stimola la persona a costruire un focus rappresentato dal “dove si trova”, dai desideri e dal “dove desidera andare”.

Come funziona il Coaching - Iscriviti alla Scuola di Coaching

Come funziona il Coaching partendo dagli obiettivi

Tutto questo viene tradotto dapprima in obiettivi personali concreti e poi in un piano d’azione circostanziato. Durante il “processo di Coaching”, individuato l’obiettivo prioritario, si passa alla valutazione delle potenzialità personali che possono essere utilizzate nel perseguimento dell’obiettivo e all’elaborazione delle strategie da mettere in atto all’interno del piano d’azione. Gli obiettivi possono essere di diversa natura e di diversa complessità; possono rientrare nell’ambito della sfera personale, relazionale, professionale, sportiva della persona.

È importante sottolineare, in quest’ottica, che gli scopi da perseguire sono individuati sempre e soltanto dal Cliente. Il Coaching, dunque, conduce all’esplorazione di comportamenti e a nuove strategie che possano portare al raggiungimento dell’obiettivo, in un accrescimento dell’autonomia personale, della consapevolezza di sé, dell’autoefficacia e nello sviluppo delle proprie potenzialità.

Per quanto il Coaching sia focalizzato sul miglioramento di performance e il raggiungimento di obiettivi, è sempre la persona nella sua globalità e nella sua unicità a essere al centro dell’intervento di Coaching. Il focus di un Coach Professionista, quindi, non è il problema del Cliente né tantomeno l’obiettivo che questi si propone di raggiungere; il focus rimane lʼessere umano in quanto artefice del proprio sviluppo teso verso il cambiamento e l’autorealizzazione.

0 Commenti

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Prometeo Coaching® è un marchio registrato in uso esclusivo di VOLO S.r.l. Sede Legale - C.so Umberto I, 474 - 65016 Montesilvano (PE) - P.I. 02173410685. I Contenuti dell'Area Riservata sono protetti da Copyright e sono distribuiti con Licenza // Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Effettua il Login con le tue Credenziali

Dimenticati i dati?