
Ciao, sono Angelo Bonacci e ti do il benvenuto nell’Area Riservata della Scuola di Coaching.
Prima di iniziare voglio congratularmi con te per aver deciso di diventare un Coach Professionista e per aver scelto un Corso Prometeo Coaching.
Non mi dilungherò nel raccontarti chi sono e cosa faccio per l’ennesima volta perché desidero evitare i toni autocelebrativi fin troppo cari al settore della formazione italiana.
Sono certo che potrai approfondire su di me, la mia storia professionale e le mie attività da solo, soprattutto indagando sul web che di certo non manca di recensirmi spontaneamente.
Parliamo subito di Coaching iniziando a capire da quali “forze” dovrebbe essere trasportato nell’attività di crescita, sviluppo e miglioramento di se stessi e degli altri.
La parola Coaching in questo momento storico è molto inflazionata e, come spesso mi capita di sottolineare nel BLOG, a volte bistrattata. Sta diventando una parola sinonimo di competizione, confusione e soprattutto di interessi. Per questo stesso motivo il Coaching come metodo sta rischiando di perdere quel valore iniziale che ha permesso la sua affermazione sociale.
A tal proposito ricordo con affetto le parole che pronunciava il mio formatore e mentore John Whitmore durante i suoi Corsi di Coaching:
Il Coaching, inquadrato nell’ottica professionale,
è semplicemente un risveglio del potenziale.
In pratica secondo Whitmore (che come scoprirai è considerato da più parti il fondatore del Coaching moderno) il metodo del Coaching non è altro che una relazione creativa e generativa che permette l’espressione del potenziale personale. Da futuro Coach ricordalo sempre e cerca di custodire questa impostazione culturale come una eredità di estremo valore.
Come usare al meglio l’area riservata
L’area riservata è il primo luogo di studio e approfondimento; di certo la troverai utile e ricca di informazioni!
Scorrendo nelle varie pagine del menù troverai tantissime notizie importanti come ad esempio la Legge 4/2013 che ci riguarda come professionisti (ti consiglio, ad esempio, di scaricarla e leggerla attentamente), la possibilità di acquistare la Norma Tecnica 11601:2024 direttamente dal sito UNI (soprattutto se sei interessato ad una Certificazione di terza parte), gli articoli, i video, i nostri canali Social, l’app di Prometeo Coaching e tutte le applicazioni.