Esami di Verifica Competenze

Gli esami non sono obbligatori  e non sono compresi nell’offerta formativa. Sono subordinati ad ottenere le credenziali per l’iscrizione ad A.Co.I. e il conseguente rilascio dell’Attestato di Qualificazione Professionale. Infatti, in base alla legge 4/2013 le Associazioni di Categoria Nazionale hanno l’obbligo di iscrivere il Socio (e conseguentemente rilasciare l’Attestazione professionale) solo dopo aver accertato e verificato conoscenze, competenze e abilità di Coaching.

Per accedere all’esame, 5 giorni prima della data d’esame, il candidato dovrà inviare i moduli prestampati di Autocertificazione del tirocinio didattico (20 ore totali con 3 persone diverse, di cui minimo 5 ore online – le 20 ore possono essere svolte tutte online). I webinar (di 2 ore ciascuno) non sono obbligatori, ma qualora non si partecipasse bisognerà compensare aumentando le ore di tirocinio didattico, aggiungendo 2 oppure 4 ore in base alle assenze.


L’esame finale sarà di 60 domande a risposta multipla e si potranno commettere al massimo 12 errori.
Come tutti i test a risposta multipla avrà lo svantaggio di essere ambiguo e ingannevole. Si tratta ovviamente di una caratteristica specifica di questo genere di test, che mira a non permettere risposte intuitive o a risalire alla risposta consultando il materiale di studio a disposizione. Per questo motivo, durante la fase asincrona, si consiglia di studiare tanto e bene per superarlo. I test cambiano in continuazione (fino ad avere sempre un test unico e diverso dagli altri), le domande saranno diverse e, alcune volte, più difficili. Segnaliamo che il sistema potrebbe proporre delle “domande di controllo” duplicando le domande (occorre rispondere senza farsene un problema).
Il risultato finale del test verrà comunicato al candidato automaticamente (e istantaneamente) dal sistema alla fine della prova. Per ogni altra caratteristica o curiosità sul test finale consulta il Manuale Tecnico.
Infine, ti ricordo che la partecipazione alla fase asincrona della formazione è facoltativa e per questo motivo non può essere ritenuta parte integrante del Corso.  Si chiede pertanto di non attribuire a Prometeo Coaching la difficoltà nello studio, i tempi, i risultati del test finale e tutte le prove che l’Associazione Coaching Italia ha stabilito per l’iscrizione e per rilasciare, senza ulteriori verifiche, l’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale (in base alla Legge 4/2013).

La procedura d’esame online prevede una prima prova calendarizzata, programmata e comunicata durante la formazione (circa 60 giorni dopo la fine della fase sincrona). In caso di esito negativo si rispetteranno le seguenti tempistiche:

  • Seconda prova dopo 7 giorni (da svolgersi online)
  • Terza prova dopo ulteriori 7 giorni (da svolgersi online)
  • Quarta prova da 7 a 30 giorni concordando la data (da svolgersi online)
  • Quinta prova da svolgersi in presenza, c/o la sede Amministrativa, previo appuntamento
  • La quinta prova dovrà essere effettuata tassativamente entro e non oltre 4 mesi dalla fine della fase sincrona.

N.B. Le modalità di svolgimento e le specifiche indicate, possono essere soggette a variazioni senza preavviso per eventuali esigenze tecniche, ottimizzazioni operative e organizzative, anche per soddisfare criteri didattici e formativi. Prometeo Coaching si impegna a darne debita comunicazione al Candidato.

Esame Demo

Alcuni giorni prima dell’esame finale il candidato potrà sostenere un esame dimostrativo per maturare familiarità con il sistema. L’esame demo non è ripetibile e non deve essere considerato uno strumento per misurare il proprio grado di preparazione. La semplicità delle domande inserite nell’esame demo non può rappresentare in alcun modo la complessità delle domande inserite nell’esame finale.

Prometeo Coaching® è un marchio registrato in uso esclusivo di VOLO S.r.l. Sede Legale - C.so Umberto I, 474 - 65016 Montesilvano (PE) - P.I. 02173410685. I Contenuti dell'Area Riservata sono protetti da Copyright e sono distribuiti con Licenza // Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Effettua il Login con le tue Credenziali

Dimenticati i dati?