Approfondimento sulle Attestazioni

Fin dal principio è utile conoscere i vari tipi e gradi di Attestazione che si potranno conseguire dopo aver frequentato il Corso.
Esistono 4 livelli di Attestazione che interessano il Corso Prometeo Coaching®:

  1. Attestato di Partecipazione Corso 7 giorni Full-immersion (fase di studio sincrono)
  2. Attestato di Partecipazione e completamento dell’iter didattico (fase di studio sincrono e asincrono)
  3. Attestato di Qualità dei Servizi e Qualificazione Professionale in base alla Legge 4/2013
  4. Certificazione Norma Tecnica sul “Servizio di Coaching” UNI 11601:2024

E’ utile specificare che per attività di studio sincrono si intende lo scambio diretto e dal vivo tra docente e corsista. Entrambi sono presenti contemporaneamente in aula e/o sulla piattaforma online. Questa modalità garantisce lezioni interattive e privilegia azioni in tempo reale. Si tratta di una lezione erogata dal vivo o su supporto digitale, in un ambiente del tutto virtuale, online, che assume le caratteristiche della classe in presenza, garantendo la costante interazione. La lezione è svolta dando risalto all’esperienza diretta con la possibilità di svolgere esercizi, test scritti e orali, role-play, ect. Per attività di studio asincrone si intende l’esperienza di studio autonomo, eventualmente anche in gruppo da parte dei discenti. Il docente è offline e pertanto non è presente in contemporanea allo studente nell’aula virtuale, ma segue e monitora il percorso di apprendimento, inviando feedback valutativi. Sono attività che non hanno vincoli orari e di luogo.

1. Attestato di Partecipazione corso Full-immersion di 7 giorni

L’attestato di partecipazione al corso full-immersion viene rilasciato a coloro che frequentano i 7 giorni di Corso. Ha l’unica funzione di attestare la partecipazione del corsista alla formazione, la sua presenza online in videoconferenza o in aula. L’attestato non intende riconoscere conoscenze, competenze, abilità di Coaching e non ha alcun valore di legge. Inoltre, tale attestazione ha un contenuto predeterminato, non suscettibile di modifiche, neppure su richiesta del corsista. A tal proposito c’è da specificare che le aziende, come soggetti privati, non possono rilasciare attestazioni che abbiano valore formale o sostanziale e che in base al DPR. 445/2000 e le successive modifiche, l’attività può essere autocertificata. Viene rilasciato a seguito della rinuncia formale del corsista alla prosecuzione dell’iter di studio (60 giorni di studio, webinar  incontri di tutoraggio, esami di verifica) e alla fase asincrona della formazione.

2. Attestato di Partecipazione e Completamento Iter Didattico

La fase di studio successiva al Corso full-immersion è assolutamente facoltativa e non rappresenta in nessun modo parte integrante del Corso Acquistato. L’iter è gratuito e permette l’iscrizione all’Associazione Coaching Italia. L’attestazione che verrà rilasciata si differenzia dalla precedente in quanto attesta, oltre alla partecipazione al Corso full-immersion (fase sincrona di 7 giornate), lo svolgimento e il superamento delle prove previste dall’iter didattico finalizzato all’iscrizione all’Associazione Coaching Italia (fase asincrona). Viene rilasciato a seguito del completamento di tutte le prove previste dall’iter di studio al quale si accede tramite specifica iscrizione.

3. Attestato di Qualità dei Servizi e Qualificazione Professionale in base alla Legge 4/2013

La legge 4/2013 permette alle Associazioni di Categoria Nazionale, di rilasciare ai propri iscritti un “Attestato di Qualità dei Servizi e Qualificazione Professionale”. Tale Attestato può essere rilasciato, in via esclusiva, dalle Associazioni inserite negli Elenchi Pubblici del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).
L’Attestato ha una validità annuale e può essere rinnovato a seguito della formazione permanente obbligatoria. L’iscrizione può avvenire esclusivamente dopo aver dimostrato specifiche conoscenze, competenze e abilità di Coaching. Le Associazioni possono riconoscere Corsi di Formazione che rispettano specifici standard di qualità, che rappresentano gli indicatori in base ai quali avviene la valutazione delle suddette competenze. In altre parole, tutti i percorsi di formazione vengono valutati prima di rilasciare il riconoscimento del Corso e permettono al corsista un’iscrizione semplificata (e il conseguente ottenimento dell’attestazione professionale).

4. Certificazione Norma Tecnica sul “Servizio di Coaching” UNI 11601:2024

In Italia le “Certificazioni” possono essere rilasciate da specifici Organismi di Certificazione, che operano sotto il costante controllo di Accredia.
Nel settore del Coaching esiste la possibilità di ottenere tale Certificazione facendone richiesta  ad un soggetto autorizzato da Accredia. La richiesta è onerosa (mediamente l’investimento è di 1.500/2.000 euro) e prevede la sottoposizione ad una apposita procedura di verifica e valutazione del processo di Coaching applicato. Tale verifica compete le evidenze documentali, in conformità a quanto previsto dalla Norma Tecnica UNI 11601:2024, del processo di Coaching. Si specifica che tale certificazione ha un valore nazionale e internazionale e riguarda esclusivamente il “Servizio di Coaching”; non attiene, pertanto, alle conoscenze, competenze e abilità del Coach.
Prometeo Coaching, in vista di uno specifico interesse del Professionista, eroga un Servizio di Consulenza per la preparazione del Professionista, la realizzazione del processo documentale da sottoporre a verifica, nonché tutto l’iter procedurale idoneo all’ottenimento della Certificazione.


Nota importante:
Nel novero delle diverse attestazioni, è importante che tutti i corsisti siano consapevoli che diplomi, certificazioni, dichiarazioni, possono facilmente essere confusi e sovrapposti con quanto previsto dalle legge 4/2013. Ne consegue che tutti i corsisti sono invitati al rispetto di quanto riportato specificatamente negli accordi contrattuali dai quali si evince, in maniera chiara ed inequivocabile, che la società Volo S.r.l., in quanto società privata, non è tenuta in nessun caso al rilascio di attestazioni professionali e comprovanti le ore di formazione, di studio, nonché dei contenuti del corso, le modalità di svolgimento del corso, le prove previste. L’iter di studio asincrono e facoltativo (al quale si accede con specifica domanda d’esame), non costituisce impegno alcuno per la società Volo S.r.l., che riserva a sé il diritto di apportare qualsiasi modifica in base alle esigenze organizzative e didattiche.

Prometeo Coaching® è un marchio registrato in uso esclusivo di VOLO S.r.l. Sede Legale - C.so Umberto I, 474 - 65016 Montesilvano (PE) - P.I. 02173410685. I Contenuti dell'Area Riservata sono protetti da Copyright e sono distribuiti con Licenza // Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Effettua il Login con le tue Credenziali

Dimenticati i dati?